Eli Goree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eli Goree

Eli Goree (Halifax, 26 maggio 1994) è un attore canadese.

È conosciuto per il ruolo di Malik in Da Kink in My Hair (2007-09) e di Wells Jaha nella serie televisiva post-apocalittica The 100.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Goree è cresciuto ad Halifax, Canada. Ha iniziato la sua carriera da attore all’età di sei anni in Sesame Park, la versione canadese di Sesamo apriti.

Nel 2003 è stato ospite al The Big Black Rap Show nella stazione radiofonica canadese CKDU-FM.

Nel 2006 è diventato uno degli attori dell’ultima stagione della serie televisiva della CBC, Street Cents. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come giornalista freelance per Canada Now.

Nel 2007 è stato scelto per interpretare Malik nella popolare serie televisiva Da Kink in My Hair, nella quale ha recitato fino al 2009. È anche apparso nella serie Soul.

Sul palco, Goree ha interpretato il ruolo principale di Jake in Secret of a Black Boy del 2009, acclamato dalla critica.

Tra il 2010 e il 2013 è apparso nel documentario Pure Pwnage e come guest star nella serie fantasy horror Supernatural, in Emily Owens, M.D.,in Showcase e nella serie tv poliziesca Motive.

Nel 2014 è stato scelto per interpretare il ruono di Wells Jaha, uno dei principali personaggi dei primi episodi della serie post-apocalittica The 100 del canale statunitense The CW.

Il suo primo ruolo da protagonista fu con il personaggio di Dave Albritton nel film biografico Race - Il colore della vittoria girato nel 2014 e distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal febbraio 2016 negli Stati Uniti, marzo 2016 in Italia.

Goree è uno dei protagonisti del film horror Dead of Summer. La serie è stata creata dagli stessi creatori di C'era una volta, Adam Horowitz e Edward Kitsis, insieme allo scrittore Ian Goldberg.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Eli Goree è stato doppiato da:

Da doppiatore, è stato sostituito da:

Premi e candidature[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126147118351126342749 · LCCN (ENno2016096171